Ciao a tutti,

cerco di esemplificare una situazone critica.

Mi sembra un po' eretica per questo luogo,

ma tant'e' ... :)

Come fareste partendo da (1) per ottenere

_rapidamente_ (2) ?

grazie

emilio

Visualizzazioni: 136

Allegati:

Risposte a questa discussione

Non ho provato, ma penso si possa fare così:

Trimmare le due superfici e poi applicare un raccordo (filletSrf).

Oppure, booleana (differenza) e poi fillet/Blend edge.

Ciao Emilio

visto che i fillet non funzionano

io proverei in questo modo

taglio le superfici tra di loro

estraggo un bordo completo

unisco il bordo ed eseguoo un rebuild 

creo un pipe (credo il raggio sia 5) e taglio le superfici

poi o mi creo delle sezioni che mi sevono per uno sweep a due binari

oppure un blend di superfici (da provare)

Sembrava semplice e invece... :-(

L'ho sparata grossa.

Emilio, ho provato a farlo col tuo file (che non avevo visto prima) e in effetti il fillet non viene eseguito.

La soluzione proposta dallo Staff mi sembra la più consona, farei anch'io così.

Secondo il mio modesto parere, direi di proporre il file a Giuseppe o a Pascal così provano a sistemare la faccenda in una futuroa s.r.: basterebbe usare un semplice fillet (funzionante però!), invece di dover compiere mille operazioni!

Ciao

osservando le sup risultano aperte sui bordi, quindi prima vanno sistemate per poi procedere come dice Staff, magari (da provare ) basterebbe un semplice filletsrf interno

Il fillet non funziona e le superfici sono chiuse

Inutile controbbattere: mandiamo il file a Giuseppe (o a Pascal) e se la vedono gli sviluppatori a risolvere l'eventuale fillet che non funziona bene, se no ci ritroveremo in Rhino sempre i soliti problemi che si trascinano da versione a versione.

dico anche una cosa il file di Emilio è veramente "sporco" volutamente ma...

tutti i file che noi creiamo e tutte quelle situazioni in cui fillet offset ecc non funzionano

non sempre è colpa di rhino a volte (non voglio offendere nessuno) la colpa è proprio da imputarsi a come NOI realizziamo le geometrie o da come vengono importate/esportate e che quindi nonrisultano sempre "pulite"

ho provato anche con freecad ad eseguire il fillet della geometria di Emilio ma nisba

bye

e poi avevo importato il file invece di aprirlo con tolleranze diverse e per questo che non erano unite.

il fillet non funge, ho provato ad esportare la geometria in solidedge e nemmeno lui è riuscito nel tentativo del fillet.

quindi  al momento condivido con staff per la metodica anche se mi piacerebbe trovare un modo più veloce e semplice

Beh, se nemmeno Solidedge, che è parente del fratello maggiore "UGS NX",  riesce nel tentativo, allora la vedo dura; per cui non è da stupirsi che anche Rhino incontri difficoltà ad eseguire il fillet in questione.

E' sempre bene vedere come gli altri software si comportano sulle stesse problematiche di modellazione, non per fare futili confronti, ma per cercare possibili soluzioni.

Rhino sta facendo passi da gigante. Ricordo che poco tempo fa per fare un offset decente o svuotare un solido si doveva impazzire; ora gli offset di superficie funzionano decisamente meglio,  e per di più, esiste l'efficiente comando "ShellPolySrf", prima impensabile, specie per un modellatore di superfici Nurbs. 

Un plauso al lavoro arduo degli sviluppatori McNeel (alla faccia di chi pensa che mi diverta "soltanto" a denigrare Rhinoceros e tutto lo staff compreso!).

Grazie ragazzi !

Vi devo una breve spiegazione:

sono delle superfici che ho imbastito io

alla veloce cercando di simulare una

situazione che a volte mi capita:

superfici importate chissa' come, chissa'

da dove, che non combaciano e che

spesso hanno maree di CV e curve di taglio

che sembrano gomitoli, per cui spesso

vado di Rebuild aumentando ancor piu'

le discrepanze.

E non c'e' il tempo per sistemare il tutto.

Il problema in se' e' fare un fillet tra due

serie di MOLTE superfici, trimmandole, nell'esempio

erano pochissime, a volte sono parecchie decine.

E il risultato non deve certo essere perfetto, basta che

sia fresabile, piccoli buchi, scalini e

sovrapposizioni sono OK.

Buona l'idea del pipe, quando l'angolo tra le

superfici non cambia molto.

Le superfici postate sono volutamente

non connesse e con inclinazioni diverse.

Se le superfici sono buone, usare i solidi e

FilletEdge e' una pacchia, non servono

altre idee ... ;)

Se sono poche idem: FilletSrf e Trim

risolvono abbastanza in fretta.

Se non c'e' fretta ancora meglio, si

lavora con calma.

Non e' una segnalazione di bug,

tutt'altro, non la farei qui.

E'  una ricerca di strategie alternative

quando la materia prima e' in condizioni pietose

e il tempo scarseggia.

grazie ancora

e.

Riccardo hai ragione!

Spesso inputo la non riuscita di un comando al software (Rhino), senza pensare che tante volte potrebbe essere colpa dell'utente, specie la mia, che realizza "porcherie" a partire da curve mal fatte.

Rhinoceros, per quanto potente sia, non può compiere miracoli, e questo vale per qualunque altro programma di alto livello, Catia compreso.

Infatti, tengo a precisare che, quando io segnalo nel Newsgroup un eventuale Bug, dico sempre a Giuseppe o a Pascal di controllare il file, in quanto non sempre i difetti segnalati da me sono effettivamente imputabili al software.

Per testare qualche comando che uso più abitualmente, tipo l'OffsetSrf,  realizzo modelli fatti in fretta e furia, senza badare tanto alla qualità degli elementi generatori, incappando in tutte le conseguenze del caso.

Ciao a tutti :-)

Scusate gli errori d'ortografia, del tipo "inputare"... ecc.

sono imperdonabili! :-(

RSS

cerca nel Mix

traduci