Salve,
è da un pò che manco dal forum, questa volta scrivo perchè non so come "approcciare" con la progettazione di un sistema organico di copertura per la mia tesi di laurea.
Devo progettare la connessione tra queste due torri
Io ho in mente una cosa del genere:
A questo punto mi chiedevo come realizzare una definizione in grasshopper che mi permetta di gestire completamente questa sorta di superficie sempre che sia una superficie perchè avevo anche pensato di realizzare una mesh che forse è più gestibile.
La mia idea sarebbe quella di partire da una superficie piana di base che dovrebbe essere l'ingombro e poi modificarla e deformarla in grasshopper, solo che ho dei problemi sulla realizzazione delle "bozzatture" ed il controllo della deformazione delle isocurve.
Voi come procedereste?
C'è qualche tutorial in giro su una cosa simile?
Ciao vi ringrazio anticipatamente!
Tag:
La superficie di base andrebbe, secondo me, disegnata alla vecchia maniera, curve di sezione e loft.
Una volta che decidi la forma puoi passarla al GH e trasformarla come ti serve.
Di base, in architettura, le forme sono tutte mesh, tri o quad, ma mesh, quindi la superficie ti serve solo da partenza per determinare la forma.
Adesso che Raja ha esteso i paneling tools a GH il gioco è ancora più semplice.
Tutorial ce n'è a milioni, se cerchi qui sul mix ci sono le traduzioni di quelli americani che sono fatti molto bene.
Permalink Risposto da Jacopo Baldini su 12 Aprile 2012 a 21:24 Ciao grazie per la risposta,
potresti linkarmi qualche tutorial (di cui parli) riguardo il paneling tools ed anche magari alla conversione/suddivisione di mesh quadrate in triangolari o altre forme....
Grazie ancora...
Comincerei da qui:
e poi: Panelingtools
Sul NG di Grasshopper trovi tantissimi esempi, ovviamente in inglese...
Cerca anche la pagina di David Fano ha degli esempi molto semplici e utili.
Ovviamente il riferimento, italiano, per queste cose è Arturo Tedeschi, che trovi spesso qui, col suo libro "Architettura Parametrica" edito da Le Penseur, 25 euro spedi molto bene.
Divertiti.
Permalink Risposto da Davide Casale su 17 Aprile 2012 a 11:28 Ciao Riccardo, dove trovo "PanelingTools" per Rhino 5 Beta? Pensavo fosse all'interno della nuova versione, ma non l'ho trovato.
Grazie
Permalink Risposto da Jacopo Baldini su 17 Aprile 2012 a 12:52
© 2013 Creato da giorgio gurioli.
home - contatti - sei nuovo? inizia da qui - forum - blog - world connexion - eventi - rhinosupport - foto - album - video - mix tube - news tv - magazines
webinar e manuali - t-mix shop - gruppi - casehistory - partners - press
---