Aurora Tree per la gestione dei progetti/Aurora Tree, for project management.

Aurora Tree è una creazione del team di ricerca di Mixexperience guidato da Riccardo Costantini e Giorgio Gurioli

Aurora Tree is a creation of Mixexperience research team led by Riccardo CostantiniGiorgio Gurioli.

Aurora-Tree  è un plug-in per rhino5 per la gestione dei progetti e farà parte dei tools di Aurora

Consiste nel creare un albero di versioni del progetto di partenza.

Nell'esempio  abbiamo creato un telecomando da un parallelepipedo e salvato le modifiche salienti come si farebbe con i salvataggi incrementali di rhino

Aurora Tree is a rhino 5 plug in.
A.T. consists of creating a tree-like flowchart of versions of the starting project.
In the example we created a remote control from a parallelepiped and we saved the outstanding alterations just like the rhino's incremental save.

Le icone ad albero suggeriscono esattamente dove ci troviamo nel progetto e selezionando
il ramo che ci interessa visualizziamo immediatamente la versione del progetto

The tree-like icons suggest the exact position in the flowchart and we can immediately see the project version we are interested in by selecting its branch.

da add new version si apre la finestra new tree dove si può aggiungere nome , descrizione e scegliere il colore da dare al ramo

Clicking on "add new version" you can open the "new tree" window, where you can add a name and a description
and choose the branch colour; then you can go on carrying out alterations to the project.

....per poi procedere con altre modifiche al progetto.

Aurora Tree consente in modo intuitivo e veloce di passare da una versione del progetto ad un'altra incrementando l'approccio creativo e le idee

Aurora Tree allows you to pass from a project version to another in a quick and intuitive way, increasing the creative approach and your ideas. ( for example with T-Splines plug-in)
Aurora Tree also manages a components library giving you the possibility to import and export elements from a branch to another (that is to say from a project version to another).

The last plugin implementation allows you to associate grasshopper3d definitions to your projects.

video dimostrativo

Tag: aurora, costantini, gurioli, plugin, tree

Visualizzazioni: 2333

Rispondi

Risposte a questa discussione

grazie Emilio

si permette anche di importare da altre versioni ma non solo

avrà anche una mini libreria interna al progetto

Secondo me dovrebbero prendere spunto da questa plug-in per fare un Construction History manager...

Allora si che la storia di costruzione diventerebbe gestibile!

Ciao!

e poi magari aggiungere RhinoParametrics ... et voilà, Rhino diventa un altro prodotto.
Scherzi a parte, potrebbe essere utile ma potrebbe anche diventare molto pesante da gestire, come ha paventato Claudio.

La mia paura sta principalmente in come Rhino gestisce la memoria, da sempre ho il dubbio che si stiano portando appresso qualche gigantesco bug, sin da quando hanno riarrangiato in fretta e furia il core (passaggio dalla 2 alla 3), e da allora gran parte dei problemi che hanno afflitto il sw sono - a mio parere - riconducibili a una gestione non ottimizzata della memoria. 
Su queste basi, una construction history ad albero sarebbe un suicidio.

Ciao. 

> La mia paura sta principalmente in come Rhino gestisce la memoria, da sempre

> ho il dubbio che si stiano portando appresso qualche gigantesco bug,

... oppure non hanno trovato il tempo per lavorare sull'ottimizzazione dell'uso

della memoria ...   ( impressione personale )   :)

Ciao Paolo !

Emilio

Ciao Lucio !

Hmmm ... non mi convince. Se questo manager operasse sul singolo file,

temo che potrebbe portare a problemi di RAM, come dice Paolo.

Preferisco che il plug-in si limiti a usare i diversi file, caricandoli

alla bisogna, senza inserire altri vincoli o informazioni.

Lascerei questa logica di utilizzo a eventuali script che potrebbero

appoggiarsi al plug-in.

Inoltre mi sembra che, almeno per quello che vedo sulla V4 ...

non so la V5, le operazioni utilizzabili in modo automatico siano

limitate. In molte cose attualemente Rhino funziona col sistema

'prova e riprova, forse ci riesci' , chiaramente improponibile per

un funzionamento parametrico.

Per esempio chiudere a solido un gruppo di superfici,

operazioni boooleane, fillet, offset.

(Volendo limitarsi ai solidi, perche' credo che le operazioni su superfici

in Rhino siano impostate in modo non automatizzabile)

Certo, operando solo a livello di importazione di files,

questo non e' un problema, Ma un construction manager che si

limita a togliere o aggiungere oggetti non so quanto possa essere utile ...

... Ma forse tu intendevi un'altra cosa, se e' cosi' puoi specificare ?  :)

Grazie, ciao !

Emilio

Fermi tutti, non facciamo confusione...

La construction History, per come è adesso, si limita ad un highlight sulla barra di stato e dei messaggi di avviso di rottura (almeno all'ultima volta che l'ho utilizzata)...

Praticamente è qualcosa di nascosto, che stà sotto, underground, tunz tunz tunz insomma...

Mi piacerebbe che, senza modificare l'attuale funzionamento, ci fosse una finestrella che mi faccia vedere, una volta selezionato un oggetto appartenente ad una definizione di CH, dove si colloca l'oggetto stesso (tipo una curva che mi crea una superficie estrusa, oppure un oggetto "piegato" seguendo una superficie...).

Tutto qui, nulla a che vedere con la gestione parametrica del modello...

Ciao!

AuroraTree con GH

test con file di dimensioni corpose:

RSS

cerca nel Mix

traduci